☆ recensioni del donkey challenge: le ciccionate nei migliori ristoranti di cagliari e della sardegna ☆ powered by seudeu.com ☆

Trattoria Lillicu (Liberty Time) – Cagliari

 Scritto da Jesus il 20 novembre 2010 alle 23:39 5 commenti | Commenta

Lillicu - Interno

Lillicu – Interno

 

Cagliari Via Dei Carroz. Ristorante/Trattoria Lillicu. Siamo ben distanti dal cuore della “Marina”,  il porto e l’aria del mare son visibilmente e melanconicamente lontani.
Non è la prima volta che scegliamo Lillicu. La prima fu nello storico locale di Via Sardegna e mestamente l’esperienza si è presto disarticolata in un poco simpatico nulla di fatto, condito da emozioni al limite della violenza fisica.
Oggi i Biumviri ritornano all’attacco, declinando la destinazione su un percorso alternativo. La base del nome è la medesima, ma l’estensione (Liberty Time) tradisce nell’immediato un minor impatto d’immagine.

Lillicu - Polpi e Melanzane

Lillicu – Polpi e Melanzane


Non siamo infatti nella piccola e caratteristica sala di via Sardegna, stretti tra le pittoresche pareti e le piccole tavole di legno squadrato, immersi nella suggestiva atmosfera condita dai vapori della cucina e dagli stornelli del simpatico proprietario.  Ad accoglierci c’è un’ampia sala, ben curata e rifinita, ma strutturata sulla base di un anonimo stile neo-moderno, che le dà un’impronta poco più vivace che quella di un Bar della periferia. Nella periferia di Cagliari, ci troviamo, mentre il bancone del bar è ingombrantemente integrato nella sala da pranzo; la location, infine, è poco folcloristicamente accomodata giusto di fianco a una moderna e frequentata palestra.

Lillicu - Cozze Marinate

Lillicu – Cozze alla Marinara


La compagnia è ottima; ad accompagnare i due Biumviri ufficiali c’era per questa volta la prestigiosa presenza dello scienziato Ueppe.

Mediocre invece il servizio: stappare velocemente una bottiglia di (non ottimo ‘sta, volta non sappiamo perché) Costamolino del 2007 e abbandonarlo sul tavolo al suo destino senza prevedere un minimo di prezioso rituale, non é un bel presentarsi ai propri ospiti, da parte del cameriere.
Le critiche a Lillicu Liberty Time, a dire il vero, finiscono qui. Dal punto di vista alimentare, l’impronta della casa madre inevitabilmente si avverte. Gli antipasti di mare sono quasi tutti buonissimi: polpo marinato e alla diavola, melanzane condite con pomodorini, ottime cozze alla marinara.

Lillicu - Cernia e Tonno, pomodori cipolla

Lillicu – Cernia e Tonno, pomodori cipolla

Lillicu - Capesante e Frittelle

Lillicu – Capesante e Frittelle di verdure

Lillicu - Scabecciu di Cernia

Lillicu – Scabecciu di Cernia con cipolle

Pasticcio di cernia e tonno con cipolle e pomodoro, capesante (non ottime c’è da dire) cucinate con la besciamella, frittelle di verdure e, infine,  un particolare piatto che è una sorta di cernia fatta a scabecciu.


Lillicu - Bavette ai Ricci di mare

Lillicu – Bavette ai Ricci di mare


Altrettanto buono, anzi direi eccellente è il primo piatto, comune ai due Donkey e allo scienziato Ueppe che, essendo un esperto intenditore della qualità dei ricci di mare, oltreché brillante micologo, ha avuto modo di esprimere un suo autorevole e positivo parere. Bavette ai ricci di mare.
L’impatto con le bavette non potrebbe essere migliore: si presentano con un fantastico profumo di mare, e l’aspetto del sugo ai ricci è altrettanto invitante. Probabilmente sono freschissimi. Il sapore è all’altezza della situazione, la quantità più che abbondante, tanto che i commensali, oltremodo soddisfatti, decidono di evitare il secondo.

Lillicu - Seada

Lillicu – Seada


Si decideva quindi, di passare direttamente al dolce: sorbetto al limone per Ueppe e Jesus (nel suo caso, maldestramente preparato pur essendo piacevolmente “allungato” con fil’e ferru), ottima seada per il Raschione Ettore.
Il pranzo terminava con un buon caffè (per lo meno il BAR integrato alla sala a qualcosa è servito), e un amaro Lucano per i due Biumviri ufficiali.

Il costo cadauno del pasto è stato di 33 €, commisurato pensando alla qualità delle pietanze, molto meno considerando il servizio. Giudicherei quindi un eccesso del 10-15% rispetto al dovuto ideale.


Il giudizio complessivo, risente in maniera significativa del fattore ambientale non particolarmente accattivante e da un servizio non all’altezza della situazione. La qualità delle Bavette ai Ricci, comunque, vale di per sé il piacere di un pasto da “Lillicu”.



VALUTAZIONE “Lillicu Liberty Time”: Due Burricchi.
Trattoria Lillicu Liberty Time Indirizzo: Via Dei Carroz, Cagliari
Telefono: 070 502959    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

2 / 5 stars     

Commenti via Facebook

5 Commenti su “Trattoria Lillicu (Liberty Time) – Cagliari”

  • Ettore Dice:

    Aggiungerei che sulla qualità del servizio ha inciso fortemente e irrimediabilmente la parlata napoletana dell’altrettanto superficiale cameriere che si è (mal)occupato di noi e tutti sanno quanto stoni un personaggio di tali origini in un locale di cucina tipica cagliaritana.
    Sulla qualità del cibo non si discute, a parte la besciamella sulle capesante poco gradita, e lo dimostra anche il fatto che in sala si è presentata una coppia mal assortita, male perchè la differenza di età degli esemplari superava i 20 anni, come del resto la differenza di reddito annuo abbiamo stimato fosse almeno di 50K € a favore di lui, pappone over-50, rispetto a lei, poco più che 25-enne, dell’Est europeo, e decisamente gnocca. Questo ci dice che chi ha i soldi va da Lillicu perché si mangia bene.

  • Jesus Dice:

    precisazione di una crudezza insindacabile!

  • Else Dice:

    This is the Place to eat in Cagliari.

  • italo Dice:

    Da evitare. Ti prendono in giro sia sulla finta prenotazione che sul mangiare.

Lascia un Commento