☆ recensioni del donkey challenge: le ciccionate nei migliori ristoranti di cagliari e della sardegna ☆ powered by seudeu.com ☆

Ristorante Sa Barracca – Quartu Sant’Elena

 Scritto da Jesus il 7 agosto 2010 alle 16:06 10 commenti | Commenta

Sa Barracca - Antipasti

Sa Barracca – Antipasti

 

Di nuovo solitari. I Triumviri Jesus ed Ettore devono affrontare, senza indugi e àinine attese, il rituale pranzo pre-domenicale;
una volta di più senza il burriccu Pg: sempre più susunku, sempre meno disponibile, sempre più soggiogato da forze più grandi di lui; lui che, ingenuamente e sgraziatamente, tenta in qualche modo di nasconderle dietro un dito; usasse sa brenti per farlo, ci riuscirebbe senz’altro meglio.

Ottemperato a ciò che il dovere impone, nell’esercizio del nostro credo e nel rispetto delle nostre leggi, possiamo affrontare più serenamente la disamina di quest’oggi.


Sa Barracca - Cozze Polpi alla marinara

Sa Barracca – Cozze e Polpi alla marinara


Ristorante “Sa Barracca”, sito in Quartu S.Elena, dislocato direttamente lungo la Strada Statale 554, famosa più per sfascia-carrozze e rivenditori di materiale edile, piuttosto che per luoghi turistici e attraenti ristoranti.
In effetti non consiglieremmo mai ai nostri numerosi fan di recarsi a “Sa Barracca” per consumare un pasto estivo sulla ampia veranda all’aperto, quanto piuttosto di scegliere d’accomodarsi nella spaziosa ed elegante sala interna, ben climatizzata, arredata e decorata, ad eccezione – purtroppo – di una zona in cui è stato sciaguratamente sistemato un vistoso quanto antiestetico sistema di condizionamento.
Una scenografica vetrina di pesce, a forma di piramide, accoglie invece gradevolmente gli avventori, al loro ingresso.

Sa Barracca - Gamberetti

Sa Barracca – Gamberetti


La dislocazione geografica, gli ampi spazi, e la efficiente frenesia dei numerosi camerieri, rendono di certo “Sa Barracca” luogo inadatto per intimi ritrovi all’insegna del romanticismo, ma piuttosto soluzione ideale per lo svolgersi di pranzi nuziali e cerimonie di massa. E, in effetti, all’arrivo dei due burricchi, un tale avvenimento era già in corso nel ristorante, in una zona ben interdetta al resto degli avventori da funzionali separè.
Poco dopo il nostro accomodarci a tavola, si è inoltre aggiunta in sala una ben nutrita comitiva di amici (tutti cacciavite!) solertemente servita dal compiacente personale, a discapito – questa è stata una nostra soggettiva e forse esagerata impressione – dell’attenzione per i burricchi Triumviri medesimi.

Sa Barracca - Bocconi di Mare

Sa Barracca – Bocconi di Mare


A differenza della ciccionata ultima (Trattoria Gennargentu), le porzioni degli antipasti sono state ben più abbondanti: fantasia di mare sott’olio, zuppa di cozze e vongole, polpi alla marinara, gamberetti con rucola e pomodoro, bocconi di mare, frittura di pesce.
La qualità e risultata discreta ma non certamente eccezionale. I bocconi di mare, delizia per Jesus, sono stati divorati alla ricerca del desiderato profondo gusto del mare, che però non si è mai manifestato. La frittura (di gamberi), alquanto anonima, è sembrata preparata senza cura, piuttosto frettolosamente.
Durante l’incedere delle pietanze, inoltre, i due burricchi non hanno potuto fare a meno di notare, in tutti gli altri tavoli, la presenza di meravigliosi piatti di ostriche crude, che speravano fossero previste anche per loro e che invece alla fine della serie di antipasti – quando ormai si era a cavallo del primo e non era quindi più lecito comandarle – non sono arrivate.
Immaginiamo che avremmo dovuto richiederle espressamente, piuttosto che lasciarcele
– sperabilmente  – proporre, così passivamente.

Sa Barracca - Frittura

Sa Barracca – Frittura


Il fatto di vedere la tavolata di amici così abbondantemente servita di mitili di ogni genere, e l’incredibile abilità del cameriere, affaccendato nell’aprire e servire cozze crude seduta stante, ci ha da un lato fatto venire l’acquolina in bocca, parimenti al desiderio di ritornare un giorno con più bellicose intenzioni, dall’altro decisamente lasciato l’amaro in bocca.
Una particolarità da segnalare, forse apprezzabile, forse discutibile, di “Sa Barracca”, è il fatto che ai clienti non venga presentato il menu a tavola, ma piuttosto venga suggerito e indirizzato l’articolarsi del pasto dagli esperti e disponibili camerieri.


Sa Barracca - Spaghetti alle uova di pesce spada

Sa Barracca – Spaghetti alle uova di pesce spada

Ecco perchè i due Triumviri, nel loro ruolo di praticanti sperimentatori, si sono lasciati sedurre nello scegliere un originale quanto altisonante piatto di “Spaghetti alle uova di pesce spada” che, secondo l’allettante suggerimento, sarebbero dovuti risultare squisiti: “Da provare”.

La realtà è stata però ben diversa. Il piatto era eccessivamente pesante e stopposo (comparabilmente a una pasta alla carbonara mal cucinata) e il sapore a dir poco scialbo; probabilmente una pietanza più adatta ad un clima invernale , piuttosto che a una scorpacciata estiva, già carca ,a quel giungere del pranzo, di abbondanti antipasti.


Sa Barracca - Sebada

Sa Barracca – Sebada


All’incontrario dell’ottimo Raschione Ettore che, lentamente ma con incessabile e pervicace perizia, tutto ingurgita e tutto assimila, a prescindere da gusto e quantità del piatto propostogli, il più viziato e schizzinoso Jesus ha lasciato intatta una buona porzione del suo primo.
Mentre si è scelto consapevolmente di evitare i secondi piatti (per proiezione non sarebbe stato il caso), a consolare i due Triumviri, a quel punto delusi, ecco venire in soccorso una buona “Sebada” e un sorbetto al limone, che è arrivato – per Jesus – decisamente troppo in anticipo rispetto al dolce del Raschione, a evidenziare – ma questa consideratela sempre come una suggestiva ipotesi priva di fondamento – la poca attenzione che il personale era di disposto a concedere a due saltuari e pittoreschi ospiti, che tutto potevano sembrare, tranne che due appetibili e consumati avventori ingegneri, carichi di soldi e dalla mancia facile (quando meritata).

In conclusione un buon caffè. I 40 € di spesa cadauno sono risultati certamente troppi in funzione del servizio ricevuto, nondimeno risultavano alquanto criptiche le voci fatturate che intendevano giustificarne il totale.

“Sa Barracca”, ai nostri occhi, appare certamente un ristorante ben organizzato e dalle grosse potenzialità. Saremmo arrivati in una ben più conosciuta e apprezzata (servita) compagnia, o in un momento differente, è probabile che il nostro giudizio finale sarebbe stato tutt’altro; nonostante tali prospettive e nonostante alcune buone opinioni, che ci avevano qui indirizzato, la nostra valutazione non può però essere che questa.


VALUTAZIONE “Sa Barracca”: Burriccu senza un orecchio.
Ristorante Sa Barracca Indirizzo: SS 554 (Viale Europa), Quartu S.Elena – CA
Telefono: 070813570    [mostra in google maps]
 

 Condividi su Facebook 

0.5 / 5 stars     

Commenti via Facebook

10 Commenti su “Ristorante Sa Barracca – Quartu Sant’Elena”

  • Ettore Dice:

    aggiungo che ci siamo trovati di fronte al classico ristoratore che tratta bene gli amici e se ne frega dei potenziali, anche se facoltosi, nuovi clienti a cui, se può tenta pure di fare il colletto…
    La cultura del servizio non fa parte dell’ambiente cagliaritano

  • Pg Dice:

    Devo dire che questa nuova veste grafica scelta dal caro Jesus è davvero accattivante. Complimenti al nostro autore cui peraltro consiglio di contenere la sua verve poetica, perchè i numerosi fan sparsi per tutto il pianeta potrebbero abituarsi a questa copiosa produzionie letteraria e richiederla anche in futuro, cosa che risulterebbe davvero incompatibile con gli impegni da “Diriggggente” del nostro Senior Jesus.

    • Jesus Dice:

      Caro mio burriccu, mu sono semplicemente allineato alla verità storica, completando i resoconti delle ciccionate che, nel recente passato per motivi di tempo e per mandronia, avevo colpevolmente omesso.

  • alex Dice:

    Potresti dirmi esattamente dove si trova il ristorante? Magari un punto di riferimento o il nome di una strada vicino? Ho l’indirizzo ma non riesco a trovarlo sul web.

    Grazie

    • Jesus Dice:

      Ciao Alex, tutti gli indirizzi e i collegamenti su google maps si trovano nella pagina “Classifica”.
      Nel caso de “Sa Barracca” la posizione era abbastanza approssimativa.
      Questo cmq è il riferimento su google street view:

      [clicca qui]

      spero ti sia utile ciao, torna a trovarci.

  • alex Dice:

    Perfetto, grazie mille!

  • mauro Dice:

    Ragazzi non andate per san Valentino a sa Barracca perché ! sentite: il due febbraio 2013 ci sono stato per il mio compleanno tre adulti e una bimba di dieci anni,(228 euro) vi elenco antipasti nei piattini 10 bocconi, un pò di gamberetti fritti, i soliti carciofini e funghetti sottolio un po’di arselle, e sotto richiesta un po’ di affettato per mio figlio che non mangia quelle cose (due fettine di prosciutto, due di salame due di formaggio)due primi: cinque agnolotti immersi nel sugo, spaghetti hai ricci(per dire! perchè avevano solo sapore di aglio)mia moglie e mia figlia niente…..,secondi: fritto misto per tre, e bistecca di cavallo, fritto composto da sei Gamberi fritti un pò di ghiozzi, e anelli di seppia. bistecca al sangue ritornata in dietro a cuocere, insalata chi la vista??? Bistecca ritornata al sangue , di conseguenza non mangiata. Due caffè un mirto,
    Servizio cameriere che metteva fretta per il mangiare perché la cucina doveva chiudere erano le 14,45…….
    E quel poco te lo portava via vado a pagare, il titolare Sandro senza chiedere come di solito si fa’ se è andato tutto bene, mi dice 228 euro con lo sconto 200 euro, niente altro, ma spero che tu legga questo almeno, per sapere che quando fallirai il motivo c’è, ho magari, sei già fallito e quindi non te ne frega niente dei clienti???
    Adio sa barracca
    Dimenticavo all’ingresso hai parcheggi mi ha accolto un ragazzo,al quale le ho dato la mancia,sapete non si sa mai,peccato che all’uscita non c’era piu.

  • Ernesto Sotgiu Dice:

    Devo dire che il mio giudizio si discosta dal vostro. Non è la prima volta anche se nel caso specifico ritengo che la differenza risieda fondamentalmente nel fatto di essere andato a Sa Barracca solo in compagnia di un ottimo conoscente del ristoratore. Certamente siamo sempre stati serviti egregiamente, con una ottima varietà e buona qualità degli antipasti proposti anche se anche io non posso non esser d’accordo con voi circa il “cavallo di battaglia” del locale, i famosi spaghetti alle uova di pesce spada, che trovo certamente pesanti, spesso insipidi e talvolta con un gusto acidulo per nulla piacevole…. temo di non avere memoria dei secondi… e un nulla da segnalare sui dolci sempre senza infamia e senza lode…. certo non mi capiterà di andarci con mia moglie.

    • Jesus Dice:

      Grazie Ernesto per il tuo contributo. La nostra recensione risale ormai a due anni e mezzo fà, quindi nulla di strano che nel frattempo le cose possano essere mutate, anche se da quello che segnali, parrebbe che gestione e personale siano rimasti invariati.
      Ciao, torna presto a trovarci.

Lascia un Commento